La crescente attenzione alle problematiche ambientali e la sempre più stringente necessità di adeguarsi a prescrizioni legislative in materia ambientale, suggerisce alle aziende l'introduzione di strumenti in grado di far fronte a tali esigenze.
A tal proposito risulta di fondamentale importanza l'applicazione di Sistemi di Gestione Ambientale in conformità alle normative internazionali (UNI EN ISO 14000) e comunitarie (EMAS - Reg. CE 1836/93 e successivi aggiornamenti).
La norma ISO 14001 definisce la struttura organizzativa e le responsabilità necessarie per gestire gli obiettivi ambientali dell'impresa, precisando quali siano i requisiti che un'impresa deve soddisfare per sviluppare ed implementare un Sistema di Gestione Ambientale, valutando l'efficacia dell'abilità aziendale a sviluppare e definire precisi obiettivi e politiche connessi all'ambiente, in conformità a leggi e regole e al continuo miglioramento dell'impresa.

 
  I più importanti benefici potenziali associabili ad un sistema di gestione ambientale sono:  
   agevolazioni e/o accesso a finanziamenti pubblici  
   riduzione delle eventuali sanzioni per inadempienze di ordine ecologico  
   riduzione dei premi per le polizze assicurative  
   la dimostrazione alla clientela di una adeguata cura, diligenza e responsabilizzazione nella gestione dei problemi  ambientali  
   la possibilità di intrattenere delle buone relazioni col pubblico e con le istituzioni locali  
   la facilitazione nell'ottenimento di permessi e di autorizzazioni  
   il risparmio di materie prime e di energia  
   il miglioramento dell'immagine e della quota di mercato  
   il miglioramento del controllo dei costi  
   la riduzione degli incidenti che implicano responsabilità  


 2022 ©
Via Pietro Donadio, 260  -  80024 Cardito (NA)  -  tel 081.834.61.06   -  fax 178.22.55.918   -  nova.cert@libero.it   -   C.F e P.Iva 06935271210